top of page

OBESITà: 8 TRUCCHETTI “FELINI” PER TORNARE IN FORMA


L’obesità è un fattore predisponente il Diabete Mellito e, soprattutto nelle specie felina, è un grosso problema da affrontare.


Ecco di seguito alcuni trucchetti per prevenire ed eventualmente trattare il sovrappeso del tuo amico gatto:

  1. Fai controllare regolarmente il peso del tuo gatto dal Medico Veterinario, potrebbe essere necessario modificare le quantità di cibo.

  2. Pesa sempre la dose giornaliera di cibo al mattino, in questo modo hai meno probabilità di sovralimentare il tuo gatto. Puoi togliere alcune crocchette da dare come dolcetti durante il giorno.

  3. È importante che nessun "extra" venga aggiunto alla dose giornaliera assegnata al tuo gatto. Questo include anche latte e biscottini.

  4. Aumenta delicatamente i livelli di esercizio del tuo gatto. I gatti possono fare esercizio anche semplicemente giocando, soprattutto se fortemente sovrappeso l’esercizio "poco e spesso" è generalmente più vantaggioso per la perdita di peso.

  5. Posiziona il cibo in aree diverse o nascondi le crocchette in casa/stanza per incoraggiare il tuo gatto a fare più esercizio. Giochi appositamente studiati per contenere il cibo o ciotole "puzzle" sono l'ideale in queste situazioni, in quanto “costringono” il gatto a “lavorare” un pochino per procurarsi il cibo.

  6. Se hai più di un gatto ognuno dovrebbe mangiare solo ed esclusivamente la sua razione di cibo. Se solo uno dei gatti è obeso, prova ad alimentare gli altri su una superficie alta su cui il gatto obeso non possa saltare, o magari dai loro da mangiare in una scatola con solo un piccolo foro di ingresso attraverso il quale un gatto sovrappeso non può infilarsi!

  7. Informa i vicini che il tuo gatto sta seguendo un programma di dimagrimento e chiedi loro di non dargli da mangiare.

  8. Affinché un programma di perdita di peso abbia successo, tutti coloro che sono coinvolti nella cura del gatto e nella sua alimentazione devono essere adeguatamente formati in merito ai comportamenti da tenere.

Inizia a seguire queste semplici regole e per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il tuo Vet.


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page