top of page

NEOPLASIE DEL CAVO ORALE DEL CANE

Le neoplasie del cavo orale sono comuni nei cani e, come si può ben immaginare, possono avere conseguenze serie sulla loro salute e qualità di vita.

In questo blog, esploreremo le neoplasie del cavo orale del cane, comprese le cause, i sintomi, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione.


CAUSE:

Non esiste quasi mai una unica causa che possa spiegare da sola l’insorgenza di una neoplasia, nel caso delle neoplasie del cavo orale numerosi fattori possono essere coinvolti quali: 'invecchiamento, esposizione a sostanze tossiche, infiammazione cronica, infezione, assunzione di farmaci immunosoppressori e, in alcune razze, una predisposizione genetica.


SINTOMI:

I sintomi delle neoplasie del cavo orale variano in base alla posizione e alla gravità del tumore. Tuttavia i sintomi più comuni includono:


  • Difficoltà a masticare o deglutire il cibo associata spesso a dolore

  • Sanguinamento dal cavo orale

  • Presenza di masse più o meno estesa nel cavo orale

  • Malattie gengivali o infiammazioni

  • Odore sgradevole dal cavo orale


DIAGNOSI:

Una accurata ispezione del cavo orale permette nella maggior parte dei casi di evidenziare lesioni compatibili macroscopicamente con una neoplasia. A seguito di tale sospetto clinico per diagnosticare con esattezza il tipo di neoplasia con cui si ha a che fare saranno necessari ulteriori approfondimenti.

Questi possono includere esami del sangue e dei tessuti, radiografie, citologie, biopsie e tomografia computerizzata. Inoltre, può essere necessario eseguire accertamenti per escludere tumori secondari in altre parti del corpo.


TRATTAMENTO:

Una volta diagnosticata la neoplasia del cavo orale, il trattamento dipenderà dalla posizione e dalla gravità del tumore. Molte neoplasie possono essere rimosse chirurgicamente, mentre altre potrebbero richiedere ulteriori trattamenti come la radioterapia o la chemioterapia.


In alcuni casi, il trattamento diretto della neoplasia potrebbe non giovare in alcun modo al paziente e il veterinario potrebbe consigliare di limitare il dolore e il disagio del cane. Il controllo del dolore e la buona gestione dell'alimentazione diventano fondamentali in questi casi.


PREVENZIONE:

La prevenzione delle neoplasie del cavo orale è essenziale per mantenere i vostri animali domestici in salute. La prevenzione può includere:


  • buona igiene orale del cane: limitare l'accumulo di tartaro, prevenire le malattie gengivali, spazzolate i denti e le gengive regolarmente. L'igiene orale è la regola numero uno per prevenire le neoplasia del cavo orale.

  • Monitorate regolarmente il cavo orale del vostro cane per scoprire eventuali anomalie al più presto. In caso di dubbi, chiedete al vostro veterinario di fiducia.

  • Fornite al vostro cane una dieta sana ed equilibrata, evitando il sovrappeso, l'obesità, il fumo passivo e la esposizione a sostanze tossiche.


CONCLUSIONI:

Le neoplasie del cavo orale del cane sono una malattia comune, ma con la giusta attenzione e cura, è possibile prevenirle o gestirle in modo efficace.


426 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page